Avvocato Eredità Teramo

by Amministrazione
0 comment

REDAZIONE DEL TESTAMENTO OLOGRAFO

Cos’è il testamento olografo?

Ai sensi dell’articolo 602 codice civile, è olografo il testamento scritto interamente, datato e sottoscritto di mano del c.d. testatore.

Dove va posta la sottoscrizione?

La sottoscrizione va posta alla fine delle disposizioni.

Deve obbligatoriamente indicare nome e cognome del testatore?



Hai bisogno di un avvocato ad Ancona, Ascoli Piceno o Teramo?

Affidati all'esperienza dell'Avv. Monica Cipolletti. Avrai una consulenza personalizzata per il tuo caso specifico contando su un professionista sensibile ed empatico. Chiama ora o contatta l'avvocato su Whatsapp:

avvocato ancona, ascolti piceno, teramo



No, il testamento olografo è valido anche se designa con certezza la persona del testatore.

Cosa deve contenere la data?

La data deve contenere il giorno, il mese e l’anno.

Può essere chiesta prova della data?

Sì, ma solo quando è necessario valutare la capacità del testatore oppure in caso di due testamenti con differente data oppure, ancora, per decidere di altre questioni relative al tempo del testamento.

Cosa comporta la violazione di questi requisiti?

La violazione di tali requisiti comporta la possibilità di impugnare il testamento, ossia la dichiarazione di nullità o annullabilità delle volontà del testatore.



Hai bisogno di un avvocato ad Ancona, Ascoli Piceno o Teramo?

Affidati all'esperienza dell'Avv. Monica Cipolletti. Avrai una consulenza personalizzata per il tuo caso specifico contando su un professionista sensibile ed empatico. Chiama ora o contatta l'avvocato su Whatsapp:

avvocato ancona, ascolti piceno, teramo



Per il testamento olografo è necessario l’intervento del notaio?

No, per il testamento olografo non è necessario l’intervento del notaio. Può essere redatto direttamente dal testatore a costo zero.

Se il testamento è scritto con il computer e stampato è valido?

No, se il testamento è scritto con il computer e stampato non è valido perché deve essere scritto a mano, con la propria grafia, dal testatore. In questo modo si vogliono tutelare le volontà testamentarie.

Il testamento può essere scritto in stampatello?

Sì, secondo recente giurisprudenza, il testamento potrebbe essere scritto in stampatello. Tuttavia, è preferibile che sia redatto con la scrittura abituale, in modo chiaro e leggibile.

Il testamento olografo può essere scritto in forma di lettera?

Sì, il testamento olografo potrebbe essere scritto come missiva da affidare a persona di fiducia o subito inviata. In questo caso, è necessario che la lettera rispetti le forme previste per il testamento olografo, esprimendo la chiara volontà di disporre dei propri beni. Non è sufficiente manifestare semplicemente l’intenzione di lasciare testamento.

Se il testamento consta di più pagine la sottoscrizione va apposta su ognuna di esse?

Sì, se il testamento consta di più pagine è preferibile che la sottoscrizione sia apposta su ognuna di esse.

E’ possibile firmare il testamento con lo pseudonimo?

Sì, la giurisprudenza considera valido il testamento firmato con lo pseudonimo, ma è chiaro che è sia da preferire la sottoscrizione con nome e cognome.

Se la data non è scritta di pugno del testatore cosa accade?

Se la data non è scritta di pugno del testatore, si determina l’annullabilità del testamento olografo.

Chi può beneficiare di un testamento olografo?

Di un testamento olografo può beneficiare chiunque, persona fisica o giuridica. Sono, tuttavia, esclusi il tutore e il protutore ai sensi dell’articolo 596 del codice civile quando le disposizioni testamentarie risalgono ad un momento successivo alla nomina degli stessi.

Cosa deve contenere un testamento olografo?

Un testamento olografo deve contenere, a favore dei beneficiari, disposizioni di carattere sia patrimoniale sia non patrimoniale.

La dichiarazione testamentaria è un atto revocabile?

Sì, la dichiarazione testamentaria è un atto “illimitatamente revocabile” perché il testatore fino all’ultimo giorno può modificare le disposizioni precedentemente rese, nella sua capacità di intendere e di volere.

Nel testamento olografo il testatore deve rispettare la c.d quota di legittima e la c.d. quota disponibile?

Sì, anche nel testamento olografo il testatore deve rispettare la c.d. quota di legittima e la c.d. quota disponibile.

Quali sono le cause di nullità del testamento olografo?

Le cause di nullità del testamento olografo sono tassativamente: 1) la presenza di vizi di forma; 2) l’indicazione generica dei beneficiari; 3) la presenza di testamenti reciproci, ossia con un solo testamento due soggetti dispongono l’uno a favore dell’altro; 4) la possibilità per un terzo di indicare l’erede; 5) la presenza di disposizioni illecite.

L’azione di impugnazione di un testamento olografo nullo da chi può essere promossa?

L’azione di impugnazione di un testamento olografo nullo può essere promossa da chiunque ne abbia interesse.

L’azione di impugnazione per nullità del testamento si prescrive?

No, l’azione di impugnazione per nullità del testamento non si prescrive.

Quali sono le cause di annullabilità del testamento olografo?

Le cause di annullabilità del testamento olografo sono: 1) la mancanza o l’incompletezza della datazione; 2) l’incapacità di agire del testatore; 3) l’errore in cui sia incorso o sia stato indotto il testatore, la violenza e il dolo che ne hanno condizionato la volontà.

L’azione di annullamento di un testamento olografo si prescrive?

Sì, l’azione di annullamento di un testamento olografo si prescrive in cinque anni, dal momento in cui le volontà testamentarie vengono eseguite oppure da quando si ha conoscenza dell’eventuale errore, dolo o violenza per i quali sono state redatte.

Cosa fare per avviare un’azione giudiziaria in materia di eredità?

Per avviare un’azione giudiziaria in materia di eredità, è necessario attivare un procedimento di mediazione dinanzi a un organismo di conciliazione riconosciuto dal Ministero della Giustizia. E’, altresì, necessario farsi assistere anche in questa fase da un avvocato.

Il testamento olografo può essere falso? Quando?

Sì. E’ sicuramente falso il testamento olografo redatto e firmato all’insaputa del reale titolare dei beni. E’, altresì, falso il testamento olografo redatto e firmato successivamente a quello scritto dal testatore, affinché non produca effetti.

Falsificare un testamento è reato?

Sì. Trattasi di reato ex articolo 491 del codice penale, rubricato “Falsità in testamento olografo, cambiale o titolo di credito”, posto in essere al fine di recare a sé o ad altri un vantaggio o al fine di recare ad altri un danno.

Come si conserva il testamento olografo?

Il testamento olografo si conserva presso di sé o presso una persona di fiducia, ma il testatore può anche scegliere di depositarlo presso un notaio. In quest’ultimo caso, il notaio procederà alla pubblicazione del testamento olografo all’apertura della successione al fine di consentirne l’esecuzione.

Cosa succede se non si viene mai a conoscenza dell’esistenza di un testamento olografo?

In questo caso, in presenza di eredi legittimi o necessari, vengono attivate le altre forme di successioni, esclusa quella testamentaria.

Il testamento olografo deve essere pubblicato?

Sì, per la sua esecuzione.



Hai bisogno di un avvocato ad Ancona, Ascoli Piceno o Teramo?

Affidati all'esperienza dell'Avv. Monica Cipolletti. Avrai una consulenza personalizzata per il tuo caso specifico contando su un professionista sensibile ed empatico. Chiama ora o contatta l'avvocato su Whatsapp:

avvocato ancona, ascolti piceno, teramo



You may also like

Leave a Comment